Riccardo Falcinelli - Elogio dell'ombra (12.30)
Più libri TV • 59m
Lectio magistralis di Riccardo Falcinelli
A cura di Più libri più liberi
“Libro d’ombra” è un breve saggio del 1933 in cui Tanizaki tesse un elogio delle qualità della luce e della sua assenza, mostrando come l’elettricità abbia impoverito l’esperienza estetica e la vita più in generale. A distanza di quasi un secolo il rifiuto della corrente elettrica sembra una bizzarria, e invece può rivelarsi un modo suggestivo per imparare a “vedere”. Di quanta luce abbiamo davvero bisogno al lavoro? Che tipo di ombre vogliamo a colazione? Che tipo di penombra in bagno? Tanizaki è noto soprattutto per i suoi romanzi erotici, per i suoi personaggi dominati da pensieri fissi, morbosi, idiosincratici, spesso violenti. Nel “Libro d’ombra” sposta questa mania dall’erotico all’estetico, e lo fa con sconfinata ironia. L’ossessione per la luce e per l’ombra – come sanno bene gli artisti – è di tipo particolare e richiede disciplina. Tuttavia c’è una ricompensa: solo chi accetta questa mania senza resistergli scoprirà, per paradosso, come essere davvero libero. Almeno riguardo alle immagini.
Up Next in Più libri TV
-
La piccola e media editoria tra 2019 ...
Intervengono Renata Gorgani (Il Castoro), Diego Guida (Presidente del Gruppo piccoli editori di AIE), Gerardo Mastrullo (La Vita Felice) e Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE)
Modera Sabina MinardiA cura di AIE in collaborazione con NielsenIQ
La piccola e media editoria è un comparto editoria...
-
Ece Temelkuran - Conversazione sull'o...
Ece Temelkuran dialoga con Francesca Mannocchi
A cura di Più libri più liberi
-
Questioni di un certo genere, spiegat...
Il Post presenta l’ultimo numero della sua rivista di carta
Intervengono Luca Sofri, Ludovica Lugli e Silvia BencivelliA cura di Iperborea
Il secondo numero di Cose spiegate bene pensato per tutte le persone che cercano risposte a domande attuali e fondamentali: cos’è l’identità di genere? Qua...